parallax background

 

RISTRUTTURAZIONE BAGNO



Ristrutturazione Bagno: come creare l’ambiente ideale alle tue esigenze

Hai deciso che vuoi partire con la Ristrutturazione del Bagno… bene! Ti facciamo i nostri migliori auguri ☺ Scherzi a parte, nel precedente articolo abbiamo già visto che Ristrutturare Casa è un percorso articolato da studiare nei minimi dettagli. E non possiamo nascondere che anche la Ristrutturazione Bagno ha qualche insidia da prendere in considerazione. Tuttavia, siamo qui per aiutarti e fornirti qualche pratico suggerimento per la Ristrutturazione Bagno. Partiamo!

Il punto di partenza…

Come in ogni ristrutturazione, il punto di partenza è sempre lo stesso: qual è l’obiettivo della ristrutturazione? Quindi, gli step da cui ti suggeriamo di partire nella Ristrutturazione Bagno sono sostanzialmente 3:
  1. Cercare di avere, per quanto possibile, le idee chiare su come vuoi realizzare il tuo nuovo bagno;
  2. Affidarti ad un tecnico Professionista che possa darti i giusti consigli per il progetto del tuo bagno e che ti aiuti a risparmiare tempo e denaro.
Detto in tutta onestà, sono 2 gli aspetti di base che ruotano intorno alla Ristrutturazione Bagno:

  1. LA SCELTA DELLO STILE

    Puoi realizzare il tuo nuovo bagno in mille modi diversi: seguendo le tendenze del mercato o preferendo uno stile vintage, moderno, shabby chic e molto altro ancora. Si tratta sempre e comunque di gusti personali.

  2. LA FUNZIONALITÀ DELL’AMBIENTE

    In questo caso non si tratta più di gusto personale ma di scelte in grado di ottimizzare lo spazio che hai a disposizione. E solo un professionista del settore può aiutarti a prendere le decisioni migliori.

Quanto spazio hai a disposizione?

Ogni Ristrutturazione Bagno che si rispetti deve sempre partire dalla corretta valutazione delle dimensioni dell’ambiente da modificare. Solamente il rilievo preciso dello spazio ti consentirà di scegliere la disposizione ed il modello di sanitari e arredi che meglio rispondono alle tue esigenze.

Quanto costa ristrutturare un bagno?

Lo abbiamo detto anche in precedenza: prima di iniziare qualsiasi lavoro di ristrutturazione, è fondamentale definire un budget di massima da rispettare. Nel caso del rifacimento bagno, quali sono i principali costi che intervengono? Ti facciamo un breve riepilogo:

SPESE TECNICO-BUROCRATICHE

Sono i costi legati alla presenza di un tecnico Professionista che prepara la pratica edilizia da presentare al Comune.

SPESE PER OPERE EDILI-IMPIANTISTICHE

Sono, in linea generale, tutti quei costi legati a:
  • Demolizioni di sanitari, rivestimenti, impianti, ecc.;
  • Realizzazione di nuovi impianti (idrico-sanitario, elettrico, riscaldamento);
  • Posa di rivestimenti, sanitari e finiture.

SPESE PER RIVESTIMENTI, FINITURE E SANITARI

Solitamente, sono la categoria di spesa che incide maggiormente sul costo ristrutturazione bagno. Infatti, la maggior parte delle imprese edili ti proporranno un preventivo che preveda soltanto la messa in posa dei materiali di finitura ma non la fornitura degli stessi, così che tu possa scegliere il fornitore che preferisci e avere esattamente ciò che vuoi per il tuo nuovo bagno.

Nella gestione del budget per rifare il bagno, le finiture (come piastrelle e sanitari) sono quelle che incidono per la maggiore. Paradossalmente, ristrutturare la camera da letto può costare molto meno del rifacimento bagno: più impianti e finiture ci sono, più è costoso un intervento.

Per questo motivo ti suggeriamo di prestare attenzione alle pubblicità, a volte ingannevoli, che offrono pacchetti per la ristrutturazione del bagno a cifre molto modeste: spesso ne va della qualità del lavoro eseguito!

Ristrutturazione Bagno? Ecco cosa ti offriamo…

Il nostro obiettivo è seguirti lungo tutto il percorso di rifacimento bagno, dal progetto alla realizzazione. I servizi che offriamo a chi vuole rifare il bagno sono:
  • Rilievo del bagno esistente e progetto del nuovo bagno compreso delle finiture, dei colori e dell’arredo bagno;
  • Rendering Fotorealistico con le finiture, i colori e l’arredo del bagno, che ti permette di vedere in anticipo le immagini del tuo bagno come se fosse già stato ristrutturato;
  • Progetto 3D in realtà virtuale e in realtà aumentata;
  • Pratiche edilizie e permessi necessari per eseguire i lavori;
  • Direzione dei Lavori per il controllo dello svolgimento dei lavori e la verifica della corretta esecuzione a regola d’arte;
  • possiamo essere il tuo punto di riferimento per la gestione unitaria dell’intero processo progettuale e costruttivo, allo scopo di tenere monitorati costi e tempi per i lavori stabiliti. Comprende il coordinamento e l’assistenza al Committente per la realizzazione del progetto e si sviluppa in due fasi.
Prima fase – pianificare i lavori: assistenza al Committente nella scelta dei lavori da eseguire; assistenza al Committente nella scelta delle imprese esecutrici dei lavori, curando gli aspetti tecnici, economici e contrattuali.
  • sopralluoghi con Committente e Imprese esecutrici per l’analisi dello stato dei luoghi e il coordinamento tra i vari soggetti nell’identificazione dei lavori da realizzare;
  • redazione di computo metrico estimativo dei lavori edili;
  • assistenza nell’analisi dei preventivi delle imprese che eseguono i lavori;
  • realizzazione di una previsione del costo complessivo da sostenere e di un cronoprogramma per la realizzazione del progetto;
  • assistenza per la verifica di idoneità tecnico professionale delle imprese esecutrici;
  • redazione del contratto d’appalto tra committente e le imprese esecutrici selezionate;
Seconda fase – controllare i lavori: verifica dell’avanzamento dei lavori in corso, controllo dei costi e del rispetto delle tempistiche prestabilite con le imprese esecutrici dei lavori.
  • misura e contabilità dei lavori indicati nel computo metrico estimativo;
  • verifica di congruità del consuntivo di spesa per i vari lavori eseguiti.
Vuoi ricevere un preventivo o entrare in contatto con noi? Compila il form alla tua destra, ti ricontattiamo al più presto!